Conto alla rovescia per la finale del Panettone Day

Conto alla rovescia per la finale del Panettone Day

Conto alla rovescia per la finalissima dell’ottava edizione del concorso per professionisti della pasticceria Panettone Day. Il giorno 15 settembre, a Milano, presso la Sala Mengoni del ristorante Cracco, ci saremo anche noi. Voleremo dunque nel capoluogo lombardo – carichi d’emozione ed entusiasmo – al fine di presentare il panettone tradizionale che ha fatto approdare alla finale di questa prestigiosa competizione. Di seguito vi raccontiamo i dettagli.

Che cos’è il Panettone Day

Il Panettone Day è un concorso rivolto ai soli professionisti della pasticceria, avente l’obiettivo di premiare il miglior panettone artigianale d’Italia. La gara si articola in diversi momenti ed è presieduta dal maestro Iginio Massari e da una ricca giuria di nomi di riguardo dell’arte dolciaria italiana. Le categorie oggetto di premiazione sono le seguenti:

  • Miglior Panettone Tradizionale
  • Miglior Panettone Creativo Dolce
  • Miglior Panettone al Cioccolato Ruby

Il concorso è organizzato e promosso da Braims, azienda leader in Italia per quanto riguarda la produzione e la vendita di semilavorati per la pasticceria, con la partecipazione di altri marchi di prestigio del settore. Superate le semifinali, il numero di concorrenti è sceso da 150 circa, ad appena 25. Tra di loro c’è anche Giacomo Palma, maestro pasticcere nonché titolare di Estro e Dolcezze, che concorre assieme ad altri 14 colleghi per la categoria Miglior Panettone Tradizionale.

panettone day - Estro e Dolcezze.it
panettone day - Estro e Dolcezze.it
panettone day - Estro e Dolcezze.it
panettone day - Estro e Dolcezze.it
panettone day - Estro e Dolcezze.it

Una partecipazione che ci riempie di orgoglio e soddisfazione

“La competizione Panettone Day era una sfida che ci piaceva cogliere per diversi motivi”, racconta Giacomo: “ho sempre lavorato con la giusta dose di umiltà ed ambizione, senza mai perdere la voglia di imparare, studiare e sperimentare. Per me e per noi, il concorso è stata un’occasione di crescita tanto personale quanto professionale, ma anche lo stimolo a mettersi in gioco. Perché in fondo, la vita è un continuo banco di prova. E già entrare tra i primi 15 panettoni d’Italia, è un grande traguardo”.

Vi aspettiamo in pasticceria…

Insomma, tra umiltà, voglia di crescere e quel pizzico di ambizione che non guasta mai, eccoci qui, pronti a salire su quel volo in direzione Milano. Vi faremo sapere com’è andata a finire… Nel frattempo, passate a trovarci in pasticceria. La stessa qualità, la stessa dedizione al lavoro, la stessa ricerca nei confronti delle materie prime di miglior qualità…tutti gli “ingredienti” che mettiamo nei nostri prodotti in occasione delle grandi occasioni di crescita professionale, li trovate anche nei piccoli assaggi che vi dedichiamo tutti i giorni. E se invece vi trovate a Milano dal 12 ottobre fino all’8 novembre, vi ricordiamo che presso il Temporary Store del Panettone Day potrete acquistare, il nostro panettone tradizionale, così come tutti quelli degli altri finalisti.